E’ l’insieme delle competenze e di know how che permette la gestione degli strumenti di sicurezza e delle operazioni ad essa connesse in modo efficace, efficiente e proattivo.

l'approccio

Il servizio X-MSS (IKS Managed Security Services) consente alle aziende di usufruire di professionalità e competenze di elevato livello per la gestione della sicurezza del proprio sistema informativo. Le opzioni disponibili consento inoltre di ritagliare il servizio sulle proprie esigenze, sia in termini di contenuti che livelli di servizio.

la soluzione

Vediamo ora le caratteristiche principali del servizio X-MSS:

  • Supporto tecnico costante: Supporto tecnico da parte di un team di specialisti in grado di analizzare e risolvere eventuali quesiti tecnici.
  • Consulenza specialistica on-site: Consulenza on-site da parte di un tecnico specialista in presenza di situazioni critiche. La continuità del supporto, varia a seconda della tipologia di pacchetto acquistato.
  • Operational Security: Servizio continuativo di presidio per il mantenimento in esercizio di soluzioni e strumenti finalizzati ai Security Operation Center dei Clienti, tramite gli strumenti di: SIEM, Vulnerability Assessment, Intrusion Detection e Prevention, Security Analytics.
  • Supporto per la gestione degli incidenti di sicurezza: Supporto finalizzato all’interpretazione dei dati e la gestione di eventuali incidenti di sicurezza tramite: analisi di dati e log, produzione di report schedulabili, configurazione di report e alert automatici sul SIEM, attività di monitoraggio, interventi di contrasto.
  • Vulnerability Assessment: Servizio focalizzato sull’identificazione delle vulnerabilità infrastrutturali (sui componenti di mercato dell’infrastruttura IT del Cliente) per il contrasto e la prevenzione degli attacchi al sistema informativo.
  • Gestione pianificata delle Security Policy: Configurazione da remoto della rule base del/i firewall (nodi, policy/rule, modalità di accesso, etc.).
  • Hardware replacement e bug fix on-site: Il servizio include la gestione del ciclo di sostituzione del dispositivo guasto tramite la procedura Return Merchandise Authorization (RMA) del produttore, riducendo al minimo gli eventuali impatti sugli utenti.
  • Verifica e segnalazione delle nuove patch: Il servizio prevede la segnalazione di patch critiche, contestuali all’ambiente del Cliente, messe a disposizione dai produttori ed il loro reperimento e la valutazione dell’applicabilità degli aggiornamenti software

Tre livelli di servizio:

SILVER: Rivolto alle aziende che desiderano un supporto di 2° livello al proprio team di specialisti per la gestione dei prodotti di sicurezza.

GOLD: Rivolto alle aziende aventi una maggiore criticità, che necessitano di un supporto con una continuità superiore.

PLATINUM: Rivolto alle aziende che necessitano di un servizio continuativo di supporto e presidio per la gestione dei propri strumenti di sicurezza IT e per il contrasto proattivo delle minacce al sistema informativo (operational security).

Tra i plus, il servizio X-MSS prevede anche la gestione dei seguenti strumenti per la sicurezza IT:

Network Security

  • Next Generation Firewall
  • Intrusion Detection/Prevention

Web Application Security

  • Web Application Firewall
  • Reverse Proxy

Content Security

  • Antispam
  • Client/Server/Mail-Server Antimalware
  • Web Security

Endpoint/Mobile Data Protection

  • Device Control
  • Data Loss Prevention
  • Endpoint/Mobile Encryption

Identity Access Governance

  • Access Control - Strong Authentication
  • User Identity Provisioning

Operational Security (SOLO Platinum)

  • Security Information and Event Management - SIEM
  • Log Management
  • Vulnerability Assessment
  • Advanced Threat Detection & Security Analytics