L’IT Governance si occupa della gestione dei sistemi informativi in modo che strutture organizzative, processi e servizi sostengano ed estendano sinergicamente gli obiettivi e le strategie di business dell’organizzazione.  

Ciò significa gestire, amministrare e governare i sistemi informativi in modo efficiente ed efficace adottando una visione d’insieme del mondo IT funzionale al business e ai suoi meccanismi.

Come rendere possibile questo in un mondo che chiede costantemente aumento di performance e insieme riduzione costi?

Integrando, ottimizzando e centralizzando la conoscenza del proprio IT, riorganizzando i processi che lo governano senza stravolgerne il contenuto e rinnovando gli strumenti di supporto

la soluzione

IKS propone un primo innovativo passo verso la IT governance.

La soluzione è innovativa e originale, frutto dell’esperienza nel mondo del monitoraggio e nei temi della Governance.

Nagios è una nota applicazione open source per il monitoraggio di computer e risorse di rete. La sua funzione base è quella di controllare nodi, reti e servizi specificati, avvertendo quando questi non garantiscono il loro servizio o quando ritornano attivi.

IKS ha sviluppato un plug in di integrazione fra questo strumento open source e i principali CMDB di mercato rispondendo all’esigenza sempre più strategica di ampliare e integrare i propri strumenti di governance ICT, con particolare attenzione al contenimento e all’ottimizzazione dei costi.

Il cuore pulsante di queste nuove soluzioni di Business Service Management è il CMDB (Configuration Management Database), quel repository rappresentativo e autoritativo di tutti gli oggetti fisici e logici che in qualche modo interessano e contribuiscono all’erogazione dei servizi di business.
Il CMDB non è solo un database di asset, è anche una rappresentazione logica e relazionale di ogni servizio di business tramite una fitta rete di relazioni tra oggetti logici e fisici che ne tracciano le dipendenze.
 
 Possibilità di legare Nagios a un CMDB

  • Popolazione automatica di un CMDB con gli oggetti monitorati da Nagios
  • Possibilità di realizzare modelli e mappe dei servizi di business sulla base degli oggetti monitorati da Nagios
  • Possibilità di includere gli oggetti monitorati da Nagios nei processi basati su CMDB 

Possibilità di integrare i dati di performance di Nagios con una moderna console di monitoraggio centralizzata

  • Visualizzazione dei dati di performance prelevati da Nagios in una console centralizzata unica e personalizzabile a seconda del ruolo dell’utente
  • Correlazione dei dati prelevati da Nagios con quelli prelevati da altri strumenti di monitoraggio
  • Report in tempo reale e storici su indicatori di performance e livelli del servizio sui dati prelevati da Nagios.