I servizi ICT delle aziende sono strumento essenziale al business. Su di essi poggiano molte attività vitali e quotidiane. Questo vale sia per i servizi rivolti agli utenti interni necessari a garantire le funzionalità aziendali, sia per quelli rivolti agli utenti esterni sui quali si basano le attività commerciali e produttive.
Le attuali infrastrutture ed architetture ICT che erogano e supportano tali servizi sono spesso complesse ed eterogenee, in continua evoluzione ed ampliamento e talvolta non sempre sono disponibili le risorse, anche umane, per garantire una perfetta gestione sia dei servizi che dell’infrastruttura.

Esigenza

Nonostante lo scenario complesso, chi ne ha la responsabilità deve garantire che i servizi ICT vengano erogati secondo standard di qualità prestabiliti per evitare perdite economiche e danni al business dell’azienda.
Sintetizzando in una frase, deve essere garantito il Livello di Servizio.
Per raggiungere questo obiettivo sono necessari due strumenti essenziali: un sistema di monitoraggio dell’infrastruttura, delle applicazioni, della rete e dei servizi completo ed integrato ed un team di persone in grado di intervenire rapidamente e con efficacia nella risoluzione dei problemi.

Soluzione

IKS propone in questo ambito varie soluzioni per meglio incontrare le diverse esigenze di ciascun cliente. Tutte le soluzioni proposte hanno come obiettivo il miglioramento della gestione dei servizi e dell’infrastruttura al fine di ottimizzarne i costi e garantirne la qualità.

Le soluzioni che IKS propone mirano a coprire esigenze quali:

  • Conoscere e verificare i livelli di servizio dei servizi erogati
  • Conoscere in tempo reale eventuali errori o malfunzionamenti su applicazioni, servizi, infrastruttura
  • Velocizzare e rendere più efficace il processo di root cause analysis (cioè capire le cause di eventuali problemi)
  • Correlare informazioni di errore provenienti da sorgenti diverse (applicazioni, infrastruttura, …)
  • Conoscere gli errori incontrati dagli utenti nell’utilizzo dei servizi erogati
  • Migliorare l’efficacia del supporto di primo livello
  • Integrare soluzioni di monitoraggio diverse
  • Abbattere i costi del monitoraggio

 

IKS mette a disposizione dei propri Clienti specialisti di prodotto certificati per la progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio di ampio respiro.
Le competenze sono prevalentemente focalizzate su soluzioni e prodotti di mercato completi che comprendo il monitoraggio infrastrutturale, E2E attivo e passivo e applicativo.

IKS è altamente specializzata nella progettazione, implementazione e configurazioni di sistemi di monitoraggio degli apparati di rete. Tali sistemi sono rivolti alla rilevazione dei fault di rete e alla collezione di dati di performance dagli apparati di rete. Questo tipo di monitoraggio può essere o meno integrato con il monitoraggio di più alto livello in una console unica, integrata e centralizzata per una migliore gestione dei propri servizi.

IKS si propone anche con una soluzione che privilegia un’ottica d iriduzione dei costi che valorizzano alcuni elementi del mondo open-source con soluzioni per il monitoraggio infrastrutturale (es. Nagios).

Tali soluzioni possono essere integrate nei sistemi di monitoraggio realizzati con prodotti di mercato.
Questa funzionalità è resa possibile grazie all’integrazione che IKS sviluppa sfruttando la sua esperienza in questo settore.

Questa soluzione risulta particolarmente vantaggiosa sia per chi muove i primi passi nel mondo del monitoraggio, sia per chi ha necessità di preservare i pregressi investimenti (in termini economici ma anche di know how).