Il Configuration Management System (CMS) gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione e valorizzazione dell’IT. Oltre ad essere un componente determinante in contesti quali il Business Service Management e il Change Management, porta benefici e innovazione anche nelle aree più operative e più vicine alla realtà del dipartimento operation delle aziende.

 

La soluzione che IKS propone è relativa proprio a questo contesto: l’obiettivo è quello di creare, progettare e realizzare soluzioni di Application and System Performance Management moderne, dinamiche e innovative il cui cuore pulsante è proprio il CMS (più in particolare il CMDB – Configuration Management Database) e, assieme ad esso, il concetto di console centralizzata.

L’obiettivo della proposta IKS è quello di fornire una piattaforma modulare centrata sul CMDB che consente di controllare e analizzare le prestazioni dei componenti del proprio IT in funzione del business che tali componenti supportano.


l'esigenza

  • Ottimizzare i processi di root cause analysis
  • Ridurre il MTTR - Mean Time To Restore (Tempo medio di Ripristino)
  • Misurare in modo puntuale e quantitativo le performance dei propri servizi di business e confrontarli rispetto a degli SLA
  • Conoscere il livello di availability dei propri servizi di business
  • Valutare l’impatto di possibili malfunzionamenti  di uno dei componenti
  • Essere avvisati in modo tempestivo di possibili malfunzionamenti che hanno un impatto sul business
  • Gestire in modo efficiente ed efficace informazioni provenienti da strumenti diversi
  • Disporre di report di analisi che consentano di migliorare l’affidabilità dei propri servizi di business

 

la soluzione

La soluzione si compone di una piattaforma completa, modulare e personalizzabile per il monitoraggio a 360° dei propri servizi/applicazioni/sistemi di business.
Gli elementi fondamentali di questa soluzione sono:

Il Configuration Management Database: contiene tutti gli elementi IT che devono essere gestiti e monitorati e il modello dei servizi di business. Il CMDB fornisce una mappa dell’IT rispetto ai servizi di business erogati dall’azienda e consente in questo modo di interpretare prestazioni, errori e malfunzionamenti in un’ottica di impatto sul business oltre a evidenziare relazioni e possibili correlazioni facilitando così il processo di diagnosi e soluzione dei problemi.

Una console centralizzata: punto di raccolta di tutte le misurazioni di performance prelevate dai propri sistemi/applicazioni, visualizza, correla e storicizza le informazioni consentendo la consultazione real time, e non, dello stato e della disponibilità dei propri servizi di business. Grazie ad un efficiente sistema di alert avvisa in tempo reale di possibili malfunzionamenti e mostra l’impatto sui servizi erogati. Con l’aiuto di un ampio insieme di report consente l’analisi a posteriori dei problemi.

Il punto di forza di questa soluzione è la possibilità di collezionare e correlare informazioni provenienti da strumenti di monitoraggio diversi che spesso sono già in essere nell’azienda e fornire una chiave di lettura organica delle informazioni grazie all’uso del modello dei servizi sempre aggiornato presente nel CMS.

i vantaggi

Dotare il proprio centro di controllo operativo di una visione unica, centralizzata, correlata e orientata al business sullo stato dei propri sistemi/applicazioni/servizi

Integrare informazioni provenienti da strumenti diversi e correlarle al fine di valutare in modo ampio e organico la disponibilità e lo stato di salute dei propri servizi di business.

Migliorare il proprio modo di “fare monitoraggio” senza sostituire gli strumenti esistenti ma dotandoli di un punto di osservazione di più alto livello.

Rendere possibile l’inclusione delle funzioni di monitoraggio in più strutturati processi aziendali introducendo dove possibile automazione e innovazione.