Il Machine Learning è un set di principi e metodi che permette di automatizzare la creazione di un modello analitico sui dati. L’apprendimento automatico consente ai computer di trovare intuizioni nascoste senza essere esplicitamente programmati per sapere dove guardare.

In sostanza si tratta di software in grado di analizzare una mole enorme di dati provenienti da sorgenti eterogene, in grado di rintracciare al loro interno dei pattern ricorrenti cosi da estrarre automaticamente l’algoritmo necessario per completare il compito per cui era stato programmato.

L’adozione dei sistemi di Machine Learning da parte delle aziende consente di 

  • Ottenere la migliore soluzione ad un problema per riuscire ad effettuare delle predizioni quanto più accurate possibile basate sui dati a disposizione nel sistema
  • Riqualificare il valore risultato affinché questo possa dare: Maggior profitto, Maggiore competitività (servizio/prodotto), Differenziazione del servizio/prodotto
  • Analizzare i dati a disposizione evidenziando trend, anomalie o correlazioni non note, sfruttando informazioni che altrimenti non sarebbero utilizzate o valorizzate.

IKS potenzia l’intelligenza artificiale nella propria offerta con l’obiettivo di supportare i Clienti nell'adozione di modelli predittivi per la valutazione sia dei fenomeni legati al business che all’IT.

IKS, grazie ad un team consolidato di data scientist ed esperienze già maturate nella conduzione di progetti innovativi è in grado di supportare i propri Clienti nelle opportunità che questi nuovi paradigmi offrono. L’obiettivo è il superamento dell’analisi statica dei dati (analytics) e lo sviluppo di modelli che permettano di individuare, partendo dalla informazioni in possesso del Cliente o raccolte da fonti esterne (ad esempio Internet), relazioni tra fenomeni tecnologici e/o di business che consentono di anticipare e governare il cambiamento.