L’obiettivo è quello di gestire, controllare e ottimizzare le performance dei servizi IT allo scopo di fornire:

  • agli utenti finali, servizi di business di qualità sempre crescente
  • agli operatori e ai tecnici, strumenti efficaci ed efficienti a supporto delle attività quotidiane di presidio e mantenimento delle infrastruttura applicative
  • al management, indicatori sintetici sullo stato e sugli SLA dei servizi erogati mediante dashboard a supporto del processo decisionale

Nel tempo il processo di Application Performance Management si è arricchito di contenuti ed oggi si parla soprattutto di Application Intelligence come una pratica di vera e propria analisi delle applicazioni con obiettivi operativi e di business.

Per poter raggiungere questi obiettivi serve avere

  • una visibilità completa e d’insieme dello stato delle proprie applicazioni e dell’infrastruttura tecnologica a supporto sia dal punto di vista dell’utente finale che del backend passando per la rete e i layer di accesso.
  • un estremo dettaglio di metriche e misurazioni per ciascun componete
  • un motore di correlazione potente che consenta di mettere a fattor comune le osservazioni realizzate su tutti i layer dell’architettura.

Questo può essere fatto mediante la messa in opera di tool e piattaforme di Application Intelligence e mediante l’adozione di processi di monitoraggio, diagnostica e troubleshooting mirati alla sinergia tra team di lavoro che collaborando e usando strumenti comuni durante tutto il ciclo di vita applicativo posso superare gli obiettivi di qualità dei servizi finora raggiunti.

IKS da anni è leader di mercato in Italia nella realizzazione di progetti di Application Intelligence e supporta i propri Clienti nella progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche best of breed.

IKS fornisce inoltre servizi di controllo e gestione tecnologica e team di lavoro che svolgono per conto dei Clienti attività di diagnostica e troubleshooting applicativo con elevati SLA e tempi reattivi di intervento.

Le soluzioni che IKS propone si collocano sempre nel contesto del Cliente e ben si adattano ad essere integrate con le altre soluzioni a portfolio per fornire un framework complessivo e completo di misurazione dei KPI di Servizio e di Business.

IKS può vantare tra i propri Clienti importanti Istituti Bancari, Assicurazioni, ma anche Centri Servizi e aziende del settore industriale o della PA.

 

TAGS

Application Performance management

Network Performance Management

Infrastructure & Systems Monitoring

KPI Measurement

Application Intelligence

Mobile Device Management