IKS propone la propria esperienza, competenza e professionalità nel  progettare e realizzare architetture aperte ai nuovi paradigmi di sviluppo orientati al Web e al mobile, in grado di rispondere alle esigenze di integrazione tra processi aziendali e condivisione dei dati all’interno e dall’esterno.

L’approccio di IKS è quello di analizzare le esigenze di business, valutare quanto già realizzato in termini architetturali ed applicativi e di proporre la soluzioni più appropriata al proprio Cliente, spesso attraverso l’introduzione di tecnologia e moduli SW in grado di integrarsi e di aprire la realtà IT aziendale al mondo Web.
IKS è in grado di fornire competenze di ambito (progettazione e analisi delle problematiche) e tecnologiche (realizzazione e proposizione di prodotti e moduli software) nelle seguenti aree di intervento innovativo:

  • Base dati: in ottica di memorizzare informazioni non strutturate e non necessariamente relazionate. Informazioni memorizzate direttamente nei formati in cui vengono utilizzate

 

  • Backend: architetture e soluzioni software in grado di far accedere in modalità gestita e controllata le informazioni interne alla propria azienda direttamente da web. 

 

  • API management:  soluzioni software specifiche per la gestione e monitoraggio delle chiamate funzionali che vengono messe a disposizione dei device e degli applicativi esterni. Le API sono il meccanismo informatico (insieme di standard, regole, protocolli e formati) che permette l’esposizione delle funzionalità e dei dati a aziendali verso il mondo web. La tematica delle API management e di governance curano tutti quegli aspetti che garantiscono la sicurezza, il monitoraggio, la reportistica, lo sviluppo, il versioning e le prestazioni delle transazioni in ingresso ed in uscita e di disaccoppiare l’infrastruttura interna dal mondo web.

 

  • Front-end: soluzioni software per la scrittura di applicazioni che si basano sul paradigma delle chiamate a API. Le applicazioni di frontend non sono devono più essere progettate  come moduli monolitici inclusi nel backend e nellla base dati ma devono essere moduli autonomi in grado di evolvere con nuove funzionalità senza creare impatto su quanto già in essere.  Le competenze di IKS riguardano sia lo sviluppo di applicazioni web che di sviluppi su device mobile.