Le attività di gestione e controllo delle piattaforme tecnologiche impiegate nell’erogazione dei Servizi di Business si fanno via via nel tempo sempre più complesse a causa di una crescente complessità ed eterogeneità dei servizi IT attivi, delle tipologie di tecnologie utilizzate, dei vendor coinvolti.

Sempre più spesso si presenta la necessità di avere una visibilità completa su un insieme sintetico di KPI di controllo e gestione, il cui calcolo purtroppo risulta complesso e spesso non realizzabile se non saltuariamente mediante estrazioni e calcoli manuali.

Recenti studi hanno evidenziato come, in ciascuna organizzazione, ci siano una varietà di dati grezzi molto utili e rilevanti ma poco utilizzati a causa delle difficoltà di correlazione e aggregazione delle informazioni in cruscotti sintetici e fruibili.

IKS ha colto tali esigenze sul campo e le ha trasformate in un insieme di servizi e tool in grado di supportare i propri Clienti nel costruire punti di contatto, aggregazione e analisi condivisi.

IKS mette a disposizione dei propri Clienti know-how e tecnologie per realizzare dashboard e cruscotti operativi e di business in grado di correlare e aggregare informazioni eterogenee e distribuite, fornendo viste d’insieme su un set di KPI personalizzati e progettati assieme ai Clienti stessi.

Questi obiettivi possono essere raggiunti in diversi modi:

  1. seguendo un approccio tradizionale ma utilizzando tecnologie innovative, flessibili, dinamiche e con un ridotto TTM.
    IKS accompagna i propri Clienti nella definizione del modello dei dati e dei KPI e nell’implementazione tecnologica utilizzando framework adatti all’analisi di Big Data.
    IKS poi, nel post Go-Live, supporta i propri Clienti nella gestione, manutenzione ed evoluzione della piattaforma tecnologica con contratti di supporto regolati da SLA e tempi certi di intervento, potendo contare su un team eterogeneo di specialisti altamente qualificati.
  1. seguendo un approccio più innovativo basato sul moderno concetto di AI-OPS secondo il quale è possibile applicare algoritmi di intelligenza artificiale su grandi moli di dati destrutturati ed eterogeni al fine di evidenziare correlazioni o anticipare eventi con alta probabilità.
    IKS in questo caso ha siglato una serie di partnership con i più importanti player del settore per offrire ai propri Clienti le più moderne soluzioni del mercato.
    IKS inoltre vanta un team di matematici esperti di machine learning che possono aiutare i Clienti nella definizione e adozione dei modelli teorici da applicare ai propri dati.

 

TAGS

IT Operation DashBoard

IT Business DashBoard

KPI Management

Ai-OPS

Predictive DashBoard

Machine Learning