Operational & Executive Dashboard

La quantità di dati grezzi presente all’interno di ogni Organizzazione IT cresce esponenzialmente col passare del tempo grazie a un sempre più diffusa tendenza a tracciare le informazioni e a monitorare lo stato di servizi e infrastruttura. Da un lato questa disponibilità di informazioni fornisce grande supporto nelle attività quotidiane di analisi e risoluzione dei disservizi, dall’altro costituisce una base dati enorme spesso poco sfruttata dalle Organizzazioni.

Alcuni studi  dimostrano che ormai più del 60% delle organizzazioni dispone di strumenti di monitoraggio per la valutazione delle performance dell’IT ma soltanto in pochi casi le decisioni critiche/strategiche si appoggiano a tali informazioni.

Eppure, nei casi in cui i dati disponibili vengono utilizzati, si ottengono sia miglioramenti operativi sia un  miglior raggiungimento dei goal aziendali.

Per questi motivi è sempre più forte l’esigenza di sfruttare in modo “smart” i dati grezzi disponibili trasformandoli in KPI più vicine e comprensibili al business e che siano di supporto alle decisioni strategiche.

Da tempo esistono soluzioni e tool di Business Intelligence adatti allo scopo. Ma, al crescere dell’esigenza e dei possibili utenti di tali strumenti, crescono in modo esponenziale anche i costi di prodotto e di progetto. Inoltre, spesso gli strumenti di BI tradizionali si appoggiano a tecnologie e architetture obsolete e non aggiornate rispetto ai nuovi paradigmi (big data, DB non relazionali, etc.).

 In alternativa le Organizzazioni decidono di sviluppare in casa tool custom da utilizzare per colmare esigenze concrete. Tali strumenti sono molto efficaci nel medio termine ma col tempo la gestione, la scalabilità, la flessibilità diventano problemi difficili da gestire. 

La soluzione

Per colmare il gap e fornire ai Clienti una soluzione concreta ma efficace, IKS propone un terzo approccio basato su tre pilastri fondamentali:

  • un’architettura tecnologia di riferimento adatta alla centralizzazione dei dati e alla realizzazione di dashboard di sintesi
  • alcuni prototipi pronti basati su fonti dati diffuse presso le Organizzazioni e che rappresentano KPI di interesse comune
  • un progetto di finalizzazione della soluzione concordato sulle esigenze specifiche del Cliente

La soluzione IKS presenta delle caratteristiche che la rendono adatta a contesti diversi e applicabile in modo trasversale: 

  • Basata interamente su uno stack open
  • Allineata ai più moderni paradigmi e tecnologie
  • Flessibile e scalabile secondo le necessità
  • Personalizzata sulle esigenze e caratteristiche del Cliente
  • Sicura 

I vantaggi

L’approccio e la soluzione presentata da IKS mostra diversi vantaggi:

  • Nessun costo di prodotto: grazie allo stack completamente opensoucrce
  • Risultati in tempi rapidi: il progetto di implementazione è veloce perché si tratta di finalizzare i diversi prototipi già esistenti
  • Personalizzazione: è possibile ritagliare la soluzione sulle esigenze e necessità del Cliente e raggiungere elevati livelli di customizzazione
  • Scalabilità: partendo da un framework di riferimento la soluzione è scalabile e facilmente estendibile
  • Modularità: l’implementazione può avvenire per gradi con risultati concreti intermedi