Middleware Management

Le nuove tecnologie ed in particolare quelle di rete hanno spalancato gli orizzonti dello sviluppo applicativo, ma questo ha nel contempo portato un innegabile aumento della complessità dell'infrastruttura e, talvolta, dell'architettura delle applicazioni.

 

lo scenario

Per riuscire a dominare questo nuovo livello di complessità è necessario far uso di sistemi software che supportino chi progetta e sviluppa le applicazioni: il middleware. Sotto questa definizione ricadono molte soluzioni e prodotti. Vi sono ad esempio gli Application Server, i MOM (Message Oriented Middleware) e più in generale tutto il middleware EAI (Enterprise Application Integration).

la complessità

Districarsi in questo mondo non è sempre così semplice. La scelta di un middleware è sicuramente una scelta critica e, anche se vi è la tendenza alla definizione di standard, molto spesso le soluzioni proposte dal mercato differiscono notevolmente le une dalle altre.
Scelta un'infrastruttura poi non è semplice utilizzarla al meglio: per progettare applicazioni efficaci e funzionali è necessaria un'esperienza ed una competenza approfondita dei vari strumenti di middleware e delle relative metodologie di progettazione. Tale competenza va ben al di là di una conoscenza sommaria e non può essere improvvisata.

la soluzione

IKS ha sempre sviluppato progetti applicativi di elevata complessità in significative realtà italiane. Questo le ha permesso di sviluppare una grande competenza e conoscenza nell'ambito dei vari middleware. Le nostre persone nel corso degli anni hanno potuto associare l'esperienza fatta sul campo con la continua formazioni teorica. Questo ci permette ad esempio di progettare applicazioni portabili sfruttando al massimo gli standard esistenti qualora sia richiesta una indipendenza dai prodotti di middleware o che sfruttino le migliori caratteristiche anche proprietarie degli strumenti a disposizione se quello che si vuole ottenere è il massimo dell'efficienza e delle prestazioni.

Grazie alle competenze acquisite IKS è in grado di affiancare e supportare i propri clienti per tutte le problematiche legate al middleware: dalla progettazione dell'infrastruttura alla scelta del middleware, dalla progettazione e sviluppo di applicazioni al tuning del middleware sottostante per ottimizzare le performance.