IM - prodotto per Identity Management

I’m® è la soluzione completa per lo user provisioning e l’access management grazie alla quale la gestione del “ciclo di vita dell’utenza” e l’accesso controllato ai servizi messi a disposizione dal sistema informativo diventa semplice e funzionale ai processi aziendali.

 

Identità e sicurezza

Per poter accedere alle applicazioni e ai servizi del sistema informativo aziendale, l’utente è spesso costretto a “ricordare” una innumerevole quantità di codici di identificazione.
Ogni utente utilizza infatti un codice di identificazione per accedere alle risorse di rete, un altro per consultare la posta elettronica aziendale, un altro ancora per accedere alle applicazioni residenti su host e così via. Questo fenomeno è in gran parte spiegabile perché applicazioni e servizi sono stati sviluppati in periodi e ambienti diversi e spesso in assenza di standard di riferimento.
Se tutto questo può provocare insoddisfazione nell’utente, gli amministratori dei vari sistemi di sicurezza sono altresì costretti a districarsi attraverso interfacce, ambienti, approcci di gestione complessi e diversi. Questo comporta un grosso impegno gestionale, tempi di provisioning elevati e spesso una abbassamento del livello complessivo di sicurezza del sistema informativo.

la soluzione

Diventa, inoltre, molto difficile avere visibilità immediata e completa sulle abilitazioni dei singoli utenti e gestire in modo corretto e tempestivo le revoche delle credenziali di accesso.
 I’m® è la soluzione di Identity Access & Management (IAM) per far fronte a tutte le esigenze di gestione delle utenze informatiche di una media e grande impresa.
Con I’m® è possibile gestire da un unico punto migliaia di utenze, interne o esterne, con la possibilità di riorganizzare le abilitazioni definendo profili rispondenti alle esigenze della struttura aziendale. I’m® rende sicura e affidabile la procedura di gestione delle utenze, riduce lo sforzo di amministrazione e fornisce maggiore visibilità e controllo sulle abilitazioni.
Inoltre è possibile decentrare in modo controllato l’amministrazione tramite le funzionalità di delega e di work-flow.
Grazie ad I’m® l’azienda è in grado di gestire i codici di autenticazione di tutte le utenze del sistema informativo con procedure di password management e di uniformare le procedure di autenticazione con il sistema di single sign-on e strong authentication.
La componente di Access Management è parte integrante della soluzione IAM e svolge funzioni di Enterprise Single Sign-on. La soluzione presenta caratteristiche tecnologiche in grado di soddisfare i molteplici requisiti funzionali di una moderna infrastruttura di controllo accessi.